Adesso la trovo un'introduzione carina e che faccia colpo.. datemi tempo!

mercoledì 2 maggio 2012

Tempi, passati?


Giro per locali con una mia amica, scegliamo un tavolo e ci sediamo. Accanto a noi un tenero gruppetto di adolescenti impellicciate da adulte, rossetto e gesti ultra-femminili per attirare gli sguardi di chi passa.. nulla è a caso dico io!  Non posso evitare di gettare ogni tanto lo sguardo al loro tavolo. Non un sorriso, non uno sguardo complice, solo movimenti atti ad aggiustarsi la calza, piuttosto che il capello, piuttosto che la scollatura.   Inizio a pensare alla loro vita l'indomani mattina, mi riporto alla loro età, in fondo per me è passata solo da 20 anni !!
Stasera si ubriacheranno, si, ne hanno l'intenzione visto quel che vedo al loro tavolo.. l'unico "pregio", se così si può chiamare, che ha l'alcool, è che fa disinibire se usato a piccole dosi.. e spero che loro non esagerino perchè saranno bellissime quando finalmente sorrideranno e smetteranno di pensare alla loro esteriorità. Sfodereranno tutto il loro fascino femminile in erba. Ci sarà sicuramente chi le noterà e non farà nulla, chi sfrutterà l'occasione, chi si ubriacherà di loro, magari non a piccole dosi. All'alba la serata finisce. Vanno a dormire con la testa che gira, un pò per la piccola dose di alcool contenuta nel superalcolico che non sono riuscite a smaltire durante la serata, un pò per lo stravolgimento che il tirar tardi comporta. Si alzeranno dal letto primo pomeriggio. I loro genitori avranno già mangiato e loro stuzzicheranno qualcosa e si attaccheranno al telefono per raccontarsi la serata appena trascorsa. E adesso? E' giorno, la luce del sole cambia le prospettive. Dunque.. 20 anni fa ci si ritrovava con gli occhiali da sole al bar sotto casa a prendere il caffè. Si passava la domenica a chiacchierare, giocare a bowling o a biliardo (togliendolo agli anziani che si incazzavano da bestia! ), ad organizzare la cena tutti insieme a casa di qualcuno ( per la gioia dei nostri genitori che si vedevano arrivare squadre intere in casa all'improvviso con 20 cartoni di pizza.. che sarebbero finiti sul pavimento,sopra i plaid mentre si guardava un film rigorosamente scelto a caso per non litigare sui generi) per poi andare a letto presto visto che l'indomani iniziava una settimana di scuola. Chissà che si fa ora la domenica pomeriggio? Da quel che ho potuto vedere a quel tavolo c'erano ragazze adultizzate a cui mancava la spensieratezza della giovinezza. Non riesco ad immaginare nulla per la loro domenica pomeriggio, solo noia..

2 commenti:

  1. Sono. No, ero. Una di quelle ragazze. La domenica pomeriggio? Dopo un sabato così? Dunque...se d'estate si va al mare. Si andava a nanna alle 7 e alle 12 eravamo brille sotto il sole con residui di mascara e rossetto. Alle 6 via costume e via con vestiti leggeri, corti o lunghi e aperitivo. Poi cena e a casa comunque tardi.
    Se d'inverno si studia o si dormicchia x riprendersi. Poi ci si organizza per l'aperitivo: altra ricostruzione estetica. Poi cena o si spilucchia all'aperitivoea casa presto.
    Mistero svelato. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh!!! allora son più anziana di quel che penso!!! ;)

      Elimina